Coro “Neovibes”: la basilica “vibra” di musica natalizia

Coro “Neovibes”: la basilica “vibra” di musica natalizia

Un’iniziativa promossa dall’Istituto Bernocchi

 “Una bellissima serata, regalataci da giovani che con la loro passione per il canto e per la musica ci introducono perfettamente nello spirito del  Natale”. Questo il commento della prof.ssa Annalisa Wagner, Dirigente dell’Istituto “A. Bernocchi”,  al termine del Concerto corale che si è svolto venerdì 14 dicembre nella Basilica di San Magno. L’iniziativa, realizzata con il patrocinio del Comune di Legnano, è un’anteprima del nutrito programma di eventi con cui lo storico Istituto cittadino nel 2019 festeggerà  il proprio doppio anniversario:

“Cento anni di  Istruzione Professionale  e sessanta di Istituto Tecnico – prosegue  la prof.ssa Wagner – hanno fatto della nostra scuola una realtà importante per la città di Legnano, per questo abbiamo voluto aprire alla cittadinanza i nostri festeggiamenti, offrendo diversi eventi culturali.”

Il Coro “Neovibes”,  invitato per l’occasione,  è una formazione polifonica composta da una trentina di giovani coristi, tra i 15 e i 27 anni, diretta dal giovane Fabio Zambon. Come suggerisce il nome ( NeoVibes, dal latino NEO “nuove” e dell’inglese VIBES “vibrazioni”) la volontà di questo coro è quella di fare da ponte tra diverse  epoche avvicinando l’antico al contemporaneo grazie all’interpretazione di brani composti in diversi secoli, dal quattrocento fino ai giorni nostri.  E’ un po’ quello che ha fatto  il nostro  Istituto nel corso di un secolo    dice la prof.ssa  Francesca Toscano che ha presentato la serata   Proiettando  verso il futuro l’esperienza acquisita, la scuola costruisce  ponti tra le generazioni”.

Gruppo 100+60, Centenario Professionale e sessantesimo Tecnico “Bernocchi”

Share